giovedì 25 settembre 2008

Il nodo Alitalia

Grazie a Google che ci regala spesso immagine significative, che per me son spesso fonte d'ispirazione...

Pare che la CGIL abbia accettato l'accordo. Ora la parola spetta agli autonomi: il fronte del 'no' si riunira' nel pomeriggio per prendere una decisione.

Non me la sento di commentare, preferisco ragionare sulla cosa, ed ho imparato che un po' di appunti aiutano sempre a fare chiarezza mentale sulle cose che sono successe negli ultimi 20 mesi: -------------------------------------------


- 1 dicembre 2006: il Consiglio dei Ministri del Governo Prodi decide la cessione del controllo della compagnia.
- 17 gennaio 2007: decade Cda. L'ad Cimoli resta per l'ordinaria amministrazione. - 9 febbraio: Berardino Libonati e' il nuovo presidente.
- 13 febbraio: cinque le cordate in gara per le offerte non vincolanti: AirOne di Carlo Toto con Intesa-Sanpaolo; il fondo salva-imprese di Carlo De Benedetti M&C; Matlin Patterson Global Advisers; Texas Pacific Europe; Unicredit Banca Mobiliare
- 17 luglio: AirOne e' l'ultimo concorrente ancora in corsa: lascia la gara, che fallisce.
- 31 luglio: Libonati lascia, Maurizio Prato presidente.
- 30 agosto: il cda vara un ''piano di sopravvivenza'' con esuberi, tagli di voli e ridimensionamento di Malpensa.
- 25 settembre: con Prato nuovo tentativo di cessione, tratta direttamente con i potenziali partner su mandato del Tesoro.
- 21 dicembre: il cda sceglie Air France-Klm per la trattativa in esclusiva per la cessione del 49,9% del Tesoro.
- 14 marzo: Air France-Klm presenta l'offerta. Dopo il si' di Alitalia e del Tesoro si va avanti nella messa a punto dell'operazione, aprendo anche il tavolo con i sindacati. - 18 marzo: comincia tutta in salita la trattativa con i sindacati. In borsa il titolo perde quasi il 50% in due sedute.
- 19 marzo: Spinetta annuncia che gli esuberi sono 2.100. Intanto la vicenda Alitalia entra nella campagna elettorale.
- 20 marzo: il leader del Pdl Silvio Berlusconi rilancia la cordata italiana con AirOne e Intesa, ma la banca smentisce.
- 2 aprile: non c'e' accordo con i sindacati. Il numero uno Jean-Cyril Spinetta torna a Parigi: Air France si ritira.
- 4 aprile: Berlusconi chiede che Alitalia resti italiana e promuove il progetto di una cordata tricolore.
- 14 aprile: Pdl e Lega vincono le elezioni.
- 22 aprile: il governo uscente concede un prestito ponte da 300 milioni di euro per mantenere in vita la compagnia.
- 30 maggio: il governo assume il compito di individuare il nuovo proprietario. Advisor viene nominata Intesa Sanpaolo.
- 4 giugno: il titolo viene sospeso a piazza Affari.
- 11 giugno: la Commissione Ue apre un'indagine sui 300 milioni del prestito-ponte ma non ne blocca l'utilizzo.
- 26 agosto: nasce la newco con i primi 16 soci, per dare vita alla Compagnia Aerea Italiana. Rocco Sabelli e' l'a.d.
- 28 agosto: Cdm vara modifica legge Marzano e commissariamento, Augusto Fantozzi indicato commissario della bad company.
- 1 settembre: Fantozzi riceve l'offerta della Cai.
- 4 settembre: governo e sindacati trattano su Piano Fenice.
- 8 settembre: confronto Cai-sindacati entra nel vivo, ma piloti lasciano tavolo su contratto unico.
- 10 settembre: Fantozzi comunica ai sindacati che, senza un accordo, avviera' subito la mobilita'. - 12 settembre: Cai ferma il negoziato; non ci sono le condizioni per procedere nelle trattative.
- 13 settembre: Fantozzi comunica ai sindacati l'avvio della cigs da lunedi' e il rischio di stop di alcuni voli per mancanza di carburante. Berlusconi riavvia la trattativa.
- 15 settembre: sindacati a Palazzo Chigi per la firma accordo quadro; per assistenti e piloti e' ''carta straccia''.
- 17 settembre: Cai lancia l'ultimatum: o subito il via libera o ritiro dell'offerta.
- 18 settembre: Sei sigle, tra cui quelle dei piloti, presentano una sorta di controproposta. Cai si riunisce in assemblea e delibera all'unanimita' il ritiro dell'offerta.
- 22 settembre: il presidente dell'Enac Vito Riggio avverte che per evitare la revoca o la sospensione della licenza di volo dovra' essere presentato un piano credibile entro giovedi' 25. E Fantozzi annuncia che se non arrivera' un'offerta razionale entro il 30 chiedera' l'eventuale sospensione della licenza.
- 23 settembre: Berlusconi annuncia che serve una compagnia di bandiera e ci sara'. Veltroni intanto scrive al premier indicano una serie di proposte del PD per affrontare la crisi Alitalia.
- 24 settembre: primi spiragli di una possibile intesa. Si rifa' avanti Air France.
- 25 settembre: Cgil, Cisl, Uil e Ugl firmano a Palazzo Chigi l'accordo con Cai.(ANSA).

A voi ogni commento, penso che le idee siano abbastanza comuni in questo momento, ma magari mi sbaglio ;-)

Ciao a tutti...

3 commenti:

Piermatteo ha detto...

Ma uno di cognome Fantozzi, come può pretendere di esprimere serietà alla gente pur essendo ministro???

Sergio ha detto...

Beh, se pensi che tutto dipende da

La cordata CAI

me pare un articolo sul trekking...

Paolo ha detto...

io intanto farei domanda all'Alitalia...magari ci assumono e poi ci danno subito la pensione baby...col casino che c'è non se accorgono