lunedì 21 aprile 2008

Problem Solving e altre meccaniche mentali

Vi siete mai fermati a domandarvi se il vostro essere, il vostro modo di porsi con gli altri, il vostro modo di pensare e di ragionare e di fare le cose sia in qualche maniera inquadrabile?
Non dico con i soliti luoghi comuni che girano di bocca in bocca, del tipo
"Sei un testone!"
"Non capisci niente, sei lento!"
ed anche meno dispregiative, ma proprio una classificazione, non precisa al millimetro, del vostro essere.
Cavolo, può dire qualcuno, ma io ho vissuto mille esperienze, con luoghi, persone e fatti diversi da tutti le altre persone, e queste esperienze hanno contribuito, nel bene e nel male, a creare la persona che sono.
Certo, nessuno nega questo.
Ma se le stesse cose succedessero ad altri, il risultato sarebbe uguale?
C'è una base di partenza diversa?
...
Pare di si. Durante questo corso questo personaggio (nel vero senso della parola, raramente ho visto una tale interazione con degli allievi, veramente bravo) ci ha sciorinato i suoi test e i suoi strumenti, cosa che alla fine ti portava ad avere un codice alfanumerico che ti identificava su una "griglia psicologica"...
Io sinceramente ci credevo poco... Ma cazzo se c'ha preso! Ci sono rimasto molto colpito, e per definire me personalmente ha usato termini ed esempi che mi hanno fatto riflettere molto...

Non si finisce mai di guardarsi dentro... Se poi lo fanno pure gli altri...

Restiamo sempre aperti ragazzi, in modo che molto possa entrare e, soprattutto, uscire...

4 commenti:

Paolo ha detto...

Lo sai che aspetto anch'io quei test!

Te l'hanno fatto quello dell'aereo che cade nel deserto? Non è male!

Piermatteo ha detto...

Mi hanno propinato vari test nel corso della mia breve vita, parecchi azzeccavano, e visti i risultati mi sono sempre posto il buon proposito di cambiarli, con l'unico risultato di non aver mai combinato nulla di buono! Sono sempre io, sempre lo stesso, lo stesso cazzaro che guardando la foto inserita nel post si è chiesto: "Ma il cervello del Brusà, sarà uguale a quello della foto riportata?"
Sono sempre il solito cazzaro, perdonatemi!

giuly ha detto...

anche io voglio fare il test psicologico che ti mette in una griglia.....dove si trovano?o te lo deve fare uno psicologo competente...?
pero' secondo me son quelle cose che se ci azzeccano sei contento, ma se ti trovi un profilo completamente diverso da come pensi di essere vai in paranoia.........no forse non ne ho bisogno:)
baci

http://giulybau.spaces.live.com

Sergio ha detto...

Se vuoi il test proverò a cercarlo e passartelo, casomai devo prendere il mio, cancellare le mie risposte e poi mandarti i fogli da compilare.
Io ho ancora una traccia sui significati delle singole lettere, poi quando si ottiene il risultato completo la spiegazione vien da sè!