martedì 28 luglio 2009

Una bilancia pendente...

Ciao a tutti,
son di nuovo qui, al COM4.
Molte cose son cambiate, alcune faccie, per fortuna o sfortuna, no, ma il ritorno, per certi versi, ha il sapore leggero di un posto familiare per me.
Cose diverse dall'altra volta, forse più semplici, forse no, devo ancora capirlo bene.
Seguo una funzione del COM, l'animazione, che si occupa di promuovere e stimolare le iniziative ricreative, sportive e culturali all'interno delle tendopoli.
Lunedi ho passato la giornata tra macchina e tende, sole, aria fresca e paesaggi mozzafiato. In pochi minuti si passa dalla lieve collina all'altopiano delle Rocche, secco e duro ma affascinante, da cui si domina tutta la zona.
Non avevo la macchina fotografica ieri, cercherò di rimediare, perchè questi sono ancora posti bellissimi, anche se feriti dal sisma.
Ho incontrato due signori in un campo, padre e nonno di una bimba, e abbiam fatto 4 chiacchiere su come va.
Ero in una tendopoli a San Martino D'Ocre, oramai disabitata di giorno, usata solo come dormitorio da 30-40 persone circa.
Il nonno ha fiducia di ripartire, nonostante la veneranda età la tempra è buona, e il padre mi racconta con un soriso un aneddoto dolceamaro.
"Mia figlia piccola, quando la mattina ci svegliamo in tenda, mi dice: PAPA', STASERA DORMIAMO A CASA!?. Io le dico va bene, tanto oramai ci rientriamo sempre durante il giorno.
Quando però arriva sera e scende il sole, lei mi si attacca e vuol tornar in tenda.."
...
...
La voglia di tornar alla normalità, contro la paura che ti ha scosso dentro...
Una bilancia da riequilibrare, adesso ancora pendente...

Ciao a tutti.
Sergio.